Quanto valgono le medaglie delle Olimpiadi?

Per gli sportivi è l’obiettivo massimo raggiungibile, un sogno che si coltiva da bambini e che costa tanti allenamenti e sudore. Tanti la desiderano, tanto da sacrificare tempo libero, affetti e lavoro per buttarsi anima e corpo in un sogno che si realizza solo per pochi eletti.

Valore medaglie olimpiadi

Si tratta della medaglia d’oro dei giochi olimpici, un riconoscimento che conferma come quella persona sia la migliore al mondo in una determinata disciplina sportiva. Contrariamente da quello che si crede però, questo premio da tempo non è più costituito da oro puro!

Partiamo con alcuni interessanti numeri riguardanti la recentissima olimpiade svoltasi a Rio de Janeiro: in questa edizione sono state assegnate 2.488 medaglie nelle più disparate discipline, tra cui figurano anche new entry interessanti come il Rugby a 7 e il Golf, finora sport snobbati dalla massimo evento sportivo mondiale. In passato però sono state assegnate medaglie anche per discipline piuttosto bizzarre come il tiro alla fune, l’hockey su pista, tiro al piccione o il nuoto con ostacoli.

Naturalmente, le tre tipologie di medaglie sono costruite con componenti diverse tra loro: la medaglia d’oro è fatta con solamente 6 grammi di oro (con il 99,9% di purezza) e 594 grammi di argento (92,5% di purezza) per un valore materiale complessivo di 564 dollari.

Per quanto riguarda quella in argento, è costituita da 500 grammi di argento con una purezza del 92,5%. Il valore del secondo premio in termini puramente materiali è di 305 dollari.

Molto più modesta è invece la medaglia di bronzo, premio per i terzi classificati di ogni disciplina, visto che si compone di 475 grammi di rame (93,7% di purezza) e 25 grammi di zinco. In pratica un cimelio che, sul piano materiale, vale solamente poco più di 2 dollari!

Naturalmente il valore intrinseco di una medaglia va ben oltre ai materiali con cui è fatta. C’è inoltre da calcolare che la vita di molti olimpionici non è facile, anche se sono ai vertici della loro disciplina, mentre per altri (soprattutto grazie agli sponsor) la vita è molto più semplice…

Fonte notizia: http://megavirale.it/2016/08/quanto-vale-una-medaglia-oro/

Precedente Ordigno bellico rinvenuto sulla spiaggia di Fossacesia Successivo Uomini e Donne, dopo aver fatto perdere la testa ai tronisti più amati, l’ex corteggiatrice ammette: “Sono lesbica”