La fibra ottica 100 mega Tim attiva a Lanciano

LANCIANO. C’è anche Lanciano nella lista delle città scelte da Tim per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 100 Megabit al secondo in download. La copertura è stata già raggiunta nel centro città e nelle zone di Santa Giusta, Villa Martelli, Villa Stanazzo, Villa Gaeta e nella zona industriale; si stanno ultimando i lavori nei pressi di piazza del Plebiscito.

Fibra ottica a Lanciano

Da oggi in città sono disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese, grazie al collegamento di circa 13.000 unità immobiliari, corrispondenti alla quasi totalità della popolazione, grazie alla posa di 34 chilometri di cavo che collegano 84 cabine stradali alle rispettive centrali.

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in hd: Tim offre infatti una tv che proponendo la più ampia piattaforma di distribuzione di contenuti premium, grazie agli accordi siglati conNetflix e Premium on line di Mediaset, ai quali si affianca anche l’offerta Tim Sky. La connessione ad alta velocità consente inoltre di praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart tv.

Le imprese possono invece accedere al mondo delle soluzioni professionali di “impresa semplice”, sfruttando anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing o quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

«Lanciano esprime grande soddisfazione nel presentare questo importante investimento sul fronte delle comunicazioni tecnologiche», afferma il sindaco Mario Pupillo, «e ringrazia Tim per l’impegno profuso nel realizzare un significativo intervento che implementa i collegamenti di fibra ottica di ultima generazione. Anche attraverso la presenza delle infrastrutture tecnologiche passa la sfida della competitività di un territorio», continua Pupillo, «che è nostra precisa intenzione rendere più veloce, più “smart”, soprattutto da questo punto di vista».

«Questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani», aggiunge Francesco Gentile, responsabile Access Operations Abruzzo e Molise di Tim, «si tratta di un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da Tim e alla collaborazione con l’amministrazione comunale».

Fonte notizia

Precedente Anche Paglieta dice NO al Referendum Successivo Incidente mortale ieri sera a Mozzagrogna