Grande Fratello Vip, Bettarini si confessa con Russo convinto che nessuno lo senta

Grande Fratello Vip, Bettarini si confessa con Russo convinto che nessuno lo senta

Da alcuni giorni sui social network e sui siti dei giornali italiani si parla di una conversazione tra il pugile Clemente Russo e l’ex calciatore Stefano Bettarini al Grande Fratello VIP, un reality show che va in onda su Canale 5 e i cui partecipanti sono un gruppo di persone più o meno famose, che vivono insieme dentro una casa. La conversazione è avvenuta nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30 settembre ed è andata in onda in diretta su Mediaset Extra, un canale del digitale terrestre di Mediaset.

Bettarini si confessa con Russo

Bettarini e Russo si sono seduti su un divano, e il primo ha cominciato a raccontare di proprie relazioni extraconiugali avute mentre era sposato con la conduttrice Simona Ventura, più di dieci anni fa. Russo, ascoltando il racconto di Bettarini, ha fatto dei commenti violenti e sessisti: il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha chiesto al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – Russo appartiene alla Polizia Penitenziaria – di valutare se quello che ha detto il pugile rispetti il codice deontologico del corpo, e di prendere eventuali provvedimenti disciplinari.

Bettarini ha 44 anni, e tra gli anni Novanta e l’inizio dei Duemila ha giocato come difensore per diverse squadre di Serie A, tra cui la Fiorentina, il Venezia e la Sampdoria. Attualmente è coinvolto in un vasto processo per un presunto giro di scommesse calcistiche. Dopo aver smesso di giocare ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, come La Talpa, Ballando con le Stelle e Quelli che il calcio: tra il 1998 e il 2008 è stato sposato con Simona Ventura (si erano già separati nel 2004), con la quale ha avuto due figli. Russo è invece un famoso pugile italiano, che vinse l’argento olimpico sia a Pechino 2008 che a Londra 2012, ed è stato due volte campione mondiale dei pesi massimi. Ha partecipato anche alle Olimpiadi di Rio 2016, senza vincere medaglie. Anche lui è stato spesso in televisione, conducendo tra le altre cose un’edizione del programma comico Colorado. 

Il Grande Fratello VIP è iniziato lo scorso 19 settembre, è condotto da Ilary Blasi ed è alla sua prima edizione: non tutti i concorrenti sono, in realtà, molto famosi. Le persone dentro la casa dove si svolge il programma sono microfonate e riprese 24 ore al giorno: Bettarini e Russo prima di parlare si sono tolti il microfono ma i loro discorsi sono stati comunque registrati, seppure non in una qualità molto alta (non è facile capire diversi passaggi).

Bettarini ha comunque parlato a Russo di diverse sue relazioni extraconiugali, e poi di un presunto tradimento di Ventura mentre erano sposati. Russo prima ha commentato insultando Ventura in modo sessista – «zoccola» – e poi ha suggerito che Ventura fosse stata fortunata a non essere stata sorpresa da Bettarini durante un tradimento, «sennò gliela lasciavi morta».

Non è la prima occasione in cui Russo insulta delle persone da quando partecipa al Grande Fratello VIP: qualche giorno prima aveva chiamato Bosco Cobos, un concorrente gay del programma, «friariello», un modo offensivo di chiamare gli omosessuali in napoletano. In un’altra occasione aveva parlato di Cobos definendolo «ricchioncello». Russo si era scusato, dicendo che non voleva offendere, e che ha «un milione di amici gay che per me sono come fratelli».

In molti da venerdì chiedono sui social network che Bettarini e Russo siano espulsi dal programma. Il Corriere della Sera scrive che Ventura «ha incaricato il suo avvocato di agire per vie legali per tutelare i propri diritti e quelli dei suoi figli». Il ministro Orlando ha chiesto al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di valutare l’opportunità della partecipazione di Russo alla trasmissione.

Il giornale Metro ha scritto che non pubblicherà più articoli sul Grande Fratello VIP, spiegando che «in un paese che registra uno dei tassi di femminicidio più alti d’Europa e dove l’omofobia è un problema oggettivo, chi fa tv dovrebbe sapere di avere gigantesche responsabilità».

Fonte notizia

Precedente Ok al progetto per eliminare le barriere architettoniche a San Giovanni in Venere Successivo Clemente Russo, parole al veleno contro il Grande Fratello Vip