Allagamenti a Fossacesia Marina: vertice tra Comune, Sasi e Provincia

FOSSACESIA. Si è svolta in Comune una riunione per risolvere il problema degli allagamenti che si creano in caso di maltempo sul lungomare. All’incontro hanno partecipato per la Sasi il presidente Gianfranco Basterebbe, il coordinatore tecnico Pio D’Ippolito e il responsabile di zona Enzo Giardino; per la Provincia, in audio conferenza, il dirigente della Viabilità Carlo Cristini. La Provincia ha la competenza della strada, la Sasi per la gestione della rete fognaria.

Fossacesia Marina allagamentoIl Comune era rappresentato del sindaco Enrico Di Giuseppantonio, dall’assessore di riferimento per la Marina, Maria Angela Galante, e dal consigliere delegato ai Lavori pubblici, Danilo Petragnani. «Ogni volta che piove», spiega Di Giuseppantonio, «il Lungomare viene invaso dall’acqua che straborda dai tombini, provocando danni alle abitazioni e alle attività presenti, oltre che a costituire un motivo di pericolo per pedoni e automobilisti».

«La Provincia, seppur non presente personalmente», riferisce il sindaco, «ha comunicato la piena disponibilità a contribuire nelle opere necessarie, che per la gran parte comunque saranno realizzate dalla Sasi: gli interventi riguarderanno nello specifico la realizzazione di scaricatori di piena, attraverso i quali far defluire l’acqua piovana, andando così ad alleggerire il carico di portata della rete fognaria».

Nella riunione si è parlato anche dell’importanza della balneabilità del mare e delle procedure, in fase di ultimazione, per il nuovo depuratore di Fossacesia, che risolverà anche i problemi della Borgata Marina di Torino di Sangro. «È mia intenzione», afferma Basterebbe, «convocare al più presto un incontro con tutti i sindaci della costa per discutere le migliori soluzioni per preservare la salute del nostro mare, che è un’importante risorsa ambientale per il territorio e deve divenire una delle risorse prioritarie di sviluppo economico».

Fonte notizia

Precedente Lanciano, ragazzino-vandalo cerca di incendiare la tenda di un bar in via del Verde Successivo Alla Honda accordo su “stagionali”, volumi produttivi e nuovo scooter